domenica 21 agosto 2011

Ave "IPSEMA" Morituri te Salutant"


Dopo anni di attesa ho sentito il dovere di sollecitare la accelerazione delle pratiche di "Riconoscimento esposizione Amianto per i Marittimi ancora in vita e per quanti non sono più nel mondo dei Vivi".
A questi ultimi il mio pietoso ricordo .

Egregio Direttore Centrale (Dott.Agatino Cariola)
della IPSEMA
(Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo) faccio seguito alle lettere da Lei inviatemi CED/56561 AC/GMT del 19/6/2007 e a quella CED/122337 del 7 novembre 2008 ed in particolare a questa ultima che e del suo quinto comma con la quale Ella invita me e tutti gli altri Marittimi interessati al procedimento di certificazione dell'esposizione AMIANTO ad osservare le Sue di Lei disposizioni.
Negli ultimi due comma della sopra indicata missiva Ella dice:

"La invitiamo, pertanto, a voler trasmettere il predetto curriculum, integrando la domanda presentata.
Le ricordiamo che, ai sensi del quinto comma dell'art. 3 D.M. 27.10.2004 , nel caso di aziende cessate o fallite, o qualora il datore di lavoro risulti irreperibile, il curriculum lavorativo potrà essere sostituito da apposita dichiarazione rilasciata dalla competente Direzione Provinciale del lavoro.

Resta inteso che, in difetto della suddetta integrazione documentale, la Sua domanda non potrà essere presa in esame.

Di mio aggiungo che quanto da Lei indicato è stato eseguito.
Da parte di miei moltissimi Colleghi e da parte mia ho ri-presentato l' estratto matricola del Libretto di Navigazione del Compartimento Marittimo di Savona

La Direzione Provinciale del Lavoro di Savona ha fatto pervenire il tutto alla vostra Sede di Via San Nicola da Tolentino.5 00187 ROMA.
Quanto sopra è accaduto il 19 Ottobre 2009.

Mi piace ricorderLe che nel comunicarmi l' indirizzo a cui rivolgermi al fine di consentirmi una partecipazione attiva nella procedura istruttoria mi risponde ormai da tempo una gentilissima impiegata che rimanda la definizione della mia pratica di tre mesi in tre mesi.
Forse la aspettativa di vita di noi marittimi non corrisponde alla aspettativa di vita quotidianamente annunciata dai media nazionali , infatti molti dei miei ex colleghi ci hanno lasciati con quella speranza che anch'essi nutrivano ossia il riconoscimento della "esposizione amianto".

E' giunto il momento di presentarmi: CAFUERI VITO CLC matricola 015582 Compartimento Marittimo di SAVONA numero pratica IPSEMA 2007/16/17416
già Allievo Nautico
già Allievo Ufficiale Coperta
già Terzo Ufficiale Coperta
già Secondo Ufficiale Coperta
già Primo Ufficiale Coperta
già Comandante
gia Corso Radar ARPA 1984
gia Corso RADAR 1983
già Corso ANTINCENDIO 1983
già Corso SOPRAVIVENZA E SALVATAGGIO 1983
già Corso PRONTOSOCCORSO 1984
Prima immatricolazione 5/6/58
Voglio ricordare che su tutte le navi Italiane e straniere si tenevano tutte le sante Domeniche che il Signore mandava in terra ....e in mare la esercitazione ANTIINCENDIO durante la quale il personale imbarcato vestiva le tute di AMIANTO ma che dico tute io le chiamerei SCAFANDRI.


Distinti Saluti
Vito CAFUERI vito.cafueri@aliceposta.it

Vi terrò aggiornati su questo sito