domenica 20 settembre 2009

Savona: Gorilli e Risorgimento Turismo Culturale

Egregio Assessore alla Cultura
Molteni
Comune di SAVONA

Seguo sempre con grande attenzione il Suo operare per la nostra Città !
Ultimamente ho letto del Suo confronto con la Sindachessa del Comune di Genova in cui Ella lamentava la mancanza di contatti con la grande Genova per dare impulso alla cultura nella nostra Regione.
Mi permetto di dire che non ho nessuna intenzione di difendere la Prima Cittadina di quella Città che sempre, sin dai secoli passati, si è dimostrata matrigna nei confronti della nostra Savona.
Sono però testimone che il comportamento da Lei denunciato a quella Signora è pari al Suo personale agire nei confronti della IV Circoscrizione.
Fornaci -Legino - Zinola
Il Suo totale disinteresse per la organizzazione di spettacoli estivi nell'arena di Fornaci è evidente a tutto il mondo della Cultura Savonese.
Il Suo personalissimo modo di scegliere il modo di diffondere cultura , storia ed arte savonese è , a mio avviso, veramente originale .
Esempio ?
Studenti Savonesi non sapevano a cosa si riferisse oggi, la data del XX Settembre.
Ho anche il dubbio, forse infondato, non lo sappiano neanche i loro insegnanti.
Un adulto da me intervistato ha risposto essere, il 20 Settembre, la data di entrata in vigore della legge "MERLIN".
Ha anche precisato l' anno nel 1958.
Altro esempio, questo relativo alla nostra storia Risorgimentale.
Tra le migliaia di turisti che oggi visitavano la nostra città quel "GORILLA" sistemato sul grande prato in fronte al PRIAMAR, ha fatto sorgere il dubbio essere Savona una Città di esploratori che, per primi hanno scoperto in Congo la esistenza di quegli animali ora in via di estinzione.
La presenza di quel bronzo ha distratto i turisti da quella lapide in marmo che dietro un recinto di inferiate rugginose, in un cortile privato, testimonia la prigionia dell' Apostolo d' Italia in quella nostra fortezza tra le cui mura sono nate le idee, per quei tempi impensabili, di Giovine Italia e Giovane Europa.
Non ho nulla in contrario contro i Gorilla come non ho prevenzioni per i nanetti in gesso colorato che in tutta Italia ornano i prati di villette isolate dai centri abitati.
La invito a prendere in considerazione un mio pensiero.
Spostare quella storica lapide, prima che vada perduta come quella di Giuseppe Garibaldi sul fronte d' ingresso del nostro PRIAMAR.
La Comunità Europea forse nasce da quel soggiorno carceraio di Giuseppe Mazzini nella nostra SAVONA.
Il Nuovo Mondo è certamente nato il 12 Ottobre 1492 quando cioè il grande Ammiraglio Cristoforo Colombo nato e vissuto in Savona ha lasciato la nostra terra per andare a scoprire l' America.
Suggerisco in oltre un bronzo per il nostro Grande Ammiraglio
Grazie per la attenzione.
Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Città di SAVONA