sabato 12 settembre 2009

SAVONA FORNACI : PERICOLO CROLLO


Egregio Assessore Francesco Lirosi
p.c. " Presidente Circoscrizione Francesco Murialdo
p.c. " Sindaco Federico Berruti
p.c. " Vice Sindaco Paolo Caviglia
p.c. " Assessore Livio Ditullio
p.c. " Comandante P.U.
p.c " Cittadini Savonesi
p.c. " Provincia di Savona
p.c. " Capitaneria Porto di Savona
p.c. " Media Savonesi

la presente per informare che alla data attuale nei cantieri ex-Solimano di Via Nizza in Fornaci si sta procedendo con una certa velocità allo smantellamento di quelle carcasse nautiche di pescherecci che da molti decenni occupano quello scaletto.
Da mie informazioni personali risulta che entro il 31.12.2009 la zona sarà completamente liberata da quegli ingombri.
Sempre da mie informazioni personali risulta che, a quel punto, le operazioni di demolizione della struttura cantieristica verranno sospese al fine di preservare quella struttura in toto od in parte a testimone della vocazione industriale della Città di Savona.
Come da sempre vado dicendo quella dovrebbe essere zona verde al disotto della quale migliaia di parcheggi potrebbero ospitare altrettanti autoveicoli in arrivo a Savona dallo svincolo autostradale e dal ponente Savonese.
Da quel parcheggio in poi dovrebbe essere la ACTS a farsi carico delle destinazioni cittadine dei conducenti.
Quanto mi spinge oggi ,12 settembre 2009, ad interessare gli Istituti e le persone in indirizzo consiste nel constatare e sottolineare i pericoli che da tempo immemorabile frenano la ripresa turistica di Fornaci di Savona e dei Turisti che apprezzano il nostro territorio.
Quello spuntone di cemento che impedisce la comunicazione pedonale tra la zona Nattarella e le Fornaci fa ormai parte del nostro immaginario collettivo e in pectore i Fornacini ed i Savonesi identificano la inoperosità di intervento risolutivo come una sorta di cattiveria operata nei loro confronti in quanto già godono della benedizione che li ha dotati di tanta ricchezza naturale.
By-passare quello spuntone è impresa eroica in condizioni di mare poco agitato.
Lo stesso in condizioni di mare tranquillo in alta marea o a seguito di onde originate da rimorchiatori, navi, motoscafi.
Raggiungere quello spuntone è rischiosissimo visto il procedere pedonale lungo quel muro pendente che la struttura degli ex-solimano non prevede abbattimento e o recinzione. (vedi breccia , pendenza e lunghezza muraglione in foto).
Cari Signori in indirizzo adesso sapete.
Chi deve provvedere ?
Io mi chiamo fuori in quanto cittadino di serie B, consigliere di Minoranza in una Circoscrizione che come ho già affermato in altre occasioni, conta meno del 2 di picche.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Fornaci-Legino-Zinola
Città di SAVONA