mercoledì 22 aprile 2009

Savona, Fornaci: la petizione

Cari Amici Savonesi del Sito,
voi sapete bene che quando si parla di degrado ci si riferisce ad un insieme di cose e fatti che rendono la vivibilità insopportabile.
Non mi riferisco quindi alle sole montagne di spazzatura che hanno spinto alla rivolta la popolazione di Napoli nel recente passato.
Non mi riferisco neanche ai movimenti di cittadini che si ribellano al bonismo che li vede impotenti alla violenza ed agli abusi di ospiti auto-invitatosi nel nostro paese.
Mi riferisco invece a problemi che parranno irrilevanti ai politici di professione ma che per noi comuni cittadini sono molto importanti.
Per esempio il poter passeggiare su un marciapiede non invaso da auto con quel 20 % di volume radiatore che ci aggredisce e ci morde i polpacci.
Per esempio l'andare su un molo-belvedere proteso sul nostro mare che invece non concede possibilità di accesso e godere della vista e del profumo del nostro golfo.
Per esempio l'avere possibilità di accesso ad un giardino sul lungo-fiume, già esistente, che offre ombra e ristoro a bimbi, mamme, nonni e innamorati.
Per esempio avere la possibilità di parcheggiare le nostre auto quando andiamo a pagare le Tasse perchè i parcheggi, ieri pubblici, sono oggi stati scippati alla comunità.
Per esempio il subire la vista di Campers che ospitano turisti mordi e fuggi in una area che noi riteniamo dovrebbe essere protetta.

Tutte le ragioni di cui sopra sono esattamente quelle che hanno spinto i Cittadini a chiedere al nostro Sindaco di prendere in considerazioni quelle situazioni che tutte, dico tutte si concentrano in 150 metri del nostro territorio.
Dove ?
IN VIA CIMAROSA ALLE FORNACI.
Quella Via, se non lo sapete, è la porta di ingresso del nostro Quartiere e della nostra Circoscrizione.
Sono di parte..... ma vi assicuro essere Le Fornaci di Savona la più bella e ahimé la più trascurata zona di Savona.
Queste sono le ragioni per cui i cittadini hanno presentato al Signor Sindaco di Savona, in data odierna 22 Aprile 2009, n° 16 cartelle fitte di firme chiedendo attenzione a quelli che sono i loro problemi.
Sono problemi facilmente risolvibili ed essi confidano possano essere risolti con la semplice buona volontà e naturalmente in tempi brevi visto che la stagione balneare va ad iniziare.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA