venerdì 28 novembre 2008

MARGONARA : CAOS E DIMISSIONI

Cari amici del Sito,
ieri pomeriggio, noi consiglieri della IV Circoscrizione del Comune di Savona, siamo stati convocati d' urgenza, per deliberare sulla "proposta deliberativa consigliare" relativa alla valutazione di ammissibilità ai sensi dell' art. D.P.R. 509/1997 del progetto preliminare del Porto Turistico della Margonara.
Il giorno precedente, sempre con la formuletta dell' urgenza, la commissione competente aveva ampliamente discusso e approfondito l' argomento in questione.
In entrambe le riunioni era chiaramente emersa la convinta approvazione alla delibera che, a detta dei più, porterà una bonifica a quella disastrata zona costiera, offrirà possibilità di lavoro ai tantissimi disoccupati Savonesi, darà un arricchimento delle attività marinare, al loro indotto, vedrà un impulso per il nascente turismo marinaro non che la realizzazione di una torre futurista invidiata da tutte le città che si affacciano sul Mediterraneo.
In quei Consiglieri, favorevoli al progetto, la palese sofferenza della Città di Savona a seguito della chiusure dei siti produttivi. (Cartiera Savonese -Cantieri Solimano - Fabbrica Magrini - Fabbrica Fialette - Vetrerie di Corso Ricci - Fabbrica Servetaz Basevi - Mammut - etc. etc.)
Quelli che non erano in accordo con la maggioranza si arrampicavano idealmente sullo scoglio della Madonnetta per tuffarsi in una prateria di mangrovie con il rischio di ferirsi con spuntoni di lavatrici, frigoriferi, cucine economiche, televisori, biciclette sottratti alla attenzione della nostra partecipata ATA.
Descrivevano come esotico il paesaggio costiero costituito da quella discarica di inerti ricoperta da terriccio e che oggi da vita ad un parcheggio decentrato dalla Cittadina di Albisola Mare.

Ma la cosa che mi ha stupito e non poco è stata nel fatto che la votazione sulla approvazione di quella delibera ha registrato il voto contrario del Presidente della Circoscrizione.
Rappresentante del centro-sinistra !!!
Il voto del Consiglio della IV Circoscrizione mi ha portato a pensare al grande caos in cui versa quella Coalizione non solo nelle stanze dei bottoni della RAI, nel Palazzo Regionale della Regione Sardegna, nel Palazzo della Provincia di Savona.
Il caos è anche in quella saletta di Via Nizza 1 di Fornaci dove prevale più il senso di coalizione che l' interesse per la Città dei suoi abitanti ed il loro futuro.
Spontanea una domanda anzi un invito al Signor Murialdo : visto che non la pensa come la coalizione a cui aderisce, visto che non condivide quanto espresso dai voti dei suoi Consiglieri, perchè non rassegna le dimissioni da Consigliere e da Presidente in maniera urgente ..... la stessa maniera a cui ci ha abituati alle sue convocazioni ....urgenti ?
Il suo nome verrebbe così accomunato a più prestigiosi SORU e BERTOLOTTO.
Domani forse anche a quello di VILLARI.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA.