domenica 9 novembre 2008

ACTS SAVONA : CACCIA AI QUATTRINI

Egr. Assessore Francesco Lirosi (Quartieri)
Egr. Presidente Francesco Murialdo ( Circoscrizione IV

p.c. Staff Sindaco
p.c. Presidente ACTS
p.c. Sigg. Visitatori del Sito www.vitocafueri.blogspot.com
Comune di SAVONA

come me avrete appreso dagli organi di stampa cittadini che la nostra partecipata ACTS si accinge a rivedere i costi dei titoli di viaggio e degli abbonamenti per tutte le tratte delle linee da lei ricoperte.
Nessuno di lor Signori si stupisce che quella revisione annunciata consiste in un unico generalizzato aumento per il contribuente Savonese ?
L' aumento tariffario non giustifica quegli aumenti.
I servizi non saranno potenziati. Le linee resteranno sempre le stesse.
Dice il Presidente della ACTS "Quello che annunciamo oggi non sono semplici rincari, ma l'inizio di una fase di riorganizzazione del sistema dei trasporti, grazie al quale vogliamo favorire chi utilizza l' autobus quotidianamente" .
Io che non sono Presidente di niente dico che quella riorganizzazione annunciata era auspicabile fosse già stata fatta, non dal 1.12.2008, ma decenni or sono senza perdere tempo e quattrini in progetti fantasiosi e distruttivi che la realtà di ieri , di oggi e di domani che avrebbero distrutto la mobilità e la vivibilità Savonese.
Altro che aumentare il costo dei biglietti e degli abbonamenti !
Per incentivare il trasporto pubblico i costi degli stessi devono essere abbattuti!
Mi piace ricordare a Lei signor Assessore ai Quartieri, al Presidente della IV Circoscrizione e a quanti mi leggono che, il Consiglio della IV Circoscrizione votava alla grande, il 19 gennaio del 2007, un O.D.G. nel quale si chiedeva la diminuzione di quelle tariffe, in particolare per giovani ed anziani.
Quanto sopra in linea con le tariffe e disposizioni applicate dal trasporto pubblico nella stragrandissimamentegrande, anzi, nella quasi totalità della altre Città Italiane.
Mi piace ricordare ancora a Lei signor Assessore, al Presidente della IV Circoscrizione che successivamente a quella richiesta la ACTS emanava disposizioni per concedere uno sconto del 20 % ai titolari di abbonamenti ultra ottantenni.
Non so Voi.
Io non amo essere preso in giro !
Ho letto da qualche parte che la aspettativa in salute degli italiani non supera il settantaduesimo anno.
Mi permetto di avanzare un suggerimento, a nome di quanti mi hanno delegato a rappresentarli presso le istituzioni, la nostra di noi ACTS, prima di spendere i nostri pochi quattrini nei plastificati depliant colorati che, mi pare aver inteso, verranno spediti ai 290mila savonesi...pensi veramente come farebbe il "buon padre di famiglia".
Pensi si ...ma si comporti anche da tale.
Grato per l' attenzione porgo distinti saluti.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA