domenica 12 ottobre 2008

Colombus Day in Savona

Oggi 12 Ottobre ricorreva il 516mo anniversario della scoperta dell' America.
Quel venerdì mattina del 12 Ottobre 1492 il Savonese Cristoforo Colombo, primo tra tutti i cittadini del Vecchio Mondo, posava il suo piede sulla dorata spiaggia di quella che egli avrebbe chiamata Isola di "San Salvador".
Un piccolo passo per quel Savonese ma un grande passo per l' umanità intera.
La nostra Città ha oggi ricordato quella data con una cerimonia tenutasi nel salone dell' Anziana del Brandale sede della associazione "A Campanassa".
Con il nostro Sindaco Federico Berruti preceduto ed accompagnato dal Gonfalone della Città i rappresentanti delle Autorità Civili e Militari i soci della Associazione "Leon Pancaldo" in rappresentanza delle centinaia dei propri iscritti .
Assenti le scolaresche Savonesi e le scuole in generale che la domenica non prevedono impegni partecipativi culturali.
Mi ha molto colpito la assenza di autorità religiose forse dimentiche che la fede di Cristoforo Colombo fosse stata la prima e più forte spinta alla realizzazione di quel fantastico viaggio.
Un ringraziamento all' oratore il Prof. Alessandro Martinengo della Università di Pisa che con il Suo intervento ha coinvolto il pubblico presente suscitando interesse e ha risposto alle numerose domande.


Vito Cafueri - SAVONA