Oggi, il primo calcio d' inizio, ha ufficializzato la consegna allo Sport Savonese del Campo Sportivo di Zinola intitolato a "FELICE LEVRATTO".
Dopo molte promesse finalmente quel terreno è stato reso agibile al gioco del Calcio.
Alle Autorità presenti il Cavaliere Lelio Speranza , Presidente del CONI Savonese, ha esposto la lunga e travagliata storia di quella nuova struttura che va oggi a colmare, solo in parte, le esigenze sportive cittadine.
Non si è scordato degli altri Sport Savonesi che ad oggi lamentano le difficoltà e le carenze ormai croniche di spazi , di impianti e in generale di strutture sportive.
Il nuovo campo è ricoperto da un "sintetico" di ultima generazione che fa ben sperare per gli impegni che i nostri giovani sosterranno su quel terreno.
Il fascino suscitato dal verde brillante di quel terreno ha contagiato i presenti che al termine della cerimonia si sono recati per una visione di insieme sulle gradinate della struttura riservata agli spettatori.
Subito le critiche.
Quella tribuna, a cielo aperto, esposta alle intemperie della tramontana e dei venti di mare non offre nessun riparo allo spettatore.
La logica dice che, al pari, non offre riparo al solleone, alla pioggia ed alla neve.
Quindi la richiesta, unanime dei presenti, che quella "tribuna" venga ricoperta nel più breve tempo possibile preferibilmente per l' inizio della stagione calcistica.
Da buoni Savonesi e da attenti Cittadini, sapendo io essere l' unico Consigliere di Circoscrizione presente a quella inaugurazione, mi hanno fatto notare come quelle gradinate siano fornite di seggiolini blu talmente ravvicinati tra di loro da non consentire la visione degli eventi sportivi senza il dover assumere posizioni joga.
A questo inconveniente gli osservatori hanno denunciato anche e sopratutto la difficoltà inerenti ad una rapida evacuazione di quelle gradinate troppo strette.
Naturalmente non ho detto loro che quanto rilevato era già stato da me denunciato nelle dovute sedi oltre che con miei interventi il 8.11.2005 - 13.12.2005 - 16.2.2006
nonché il 30.4.2006 nel quale letteralmente dicevo che quella tribuna così come era " sarebbe stata accessibile solo a spettatori very,very,very,very,very,very small".
Aggiungo io di mio, essendo Consigliere di Minoranza, inascoltato dalla allora granitica e sorda Amministrazione.
A tutti gli Atleti, a tutte le Società sportive, a tutti gli Spettatori che saranno ospiti di quella struttura i miei più sinceri auguri.
Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Fornaci - Legino - Zinola
Comune di SAVONA