mercoledì 11 giugno 2008

SAVONA : IL BEL CANTO

I Savonesi hanno iniziato nel migliore dei modi la loro estate 2008.
E' ben vero che non abbiamo ottenuto la " BANDIERA BLU 2008" ma in compenso abbiamo assistito a uno dei più fantastici esempi di cultura partecipativa.
Grazie all' impegno della "Corale Alpina Savonese" la nostra Città ha ospitato il Coro Provenzale "CLE' Del CHANT" di ORANGE.
La esibizione di quel nutrito e coreografico coro ha intrattenuto ed incantato oltre mille Savonesi che, quel sabato sera, hanno disertato le discoteche per darsi appuntamento nella nostra Basilica.
Dopo una esibizione della Corale Alpina Savonese del Maestro Eugenio Alipede, i coristi Francesi si sono esibiti in brani ispirati a Mozart, a Schubert ed ai classici Spirituals.
A quel coro della virtuosa Michèle Chretien i cittadini Savonesi hanno dimostrato il loro apprezzamento con prolungati applausi e richieste di bis che la direttrice ha dovuto, quasi obbligatoriamente, concedere.
L' entusiasmo è stato contagioso al punto che i cori unitisi tra di loro hanno cantato il "Va Pensiero" di Giuseppe Verdi per ben due volte.
L' adrenalina degli spettatori si è così, tangibilmente, manifestata in un coro generale di oltre mille elementi.
L' entusiasmo è stato tale che il nostro Vescovo, Monsignor LUPI, sollecitato da "uno scherzo- da egli stesso definito - da preti " è intervenuto a favore dell' evento.
Ritengo essere queste le manifestazione partecipate che dovrebbero avere maggiore spazio in Savona.
Da parte mia ritengo di aver fatto cosa utile aver dirottato, alla fine del concerto, alcuni turisti Francesi in quella buia zona del nostro Duomo dove si costudiscono le reliquie di quel Santo internazionale che è San Valentino.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA