venerdì 13 gennaio 2012

m/n "tito campanella"Era il 13 del mese di Gennaio dell'anno 1984 quando la m/n "TITO CAMPANELLA" del Compartimento marittimo di Savona si accingeva








Era il 13 del mese di Gennaio dell'anno 1984 quando la m/n "TITO CAMPANELLA" del Compartimento marittimo di Savona si accingeva ad attraversare il Golfo di Biscaglia che in quella data invernale si mostrava in tutta la sua cattiveria.
Il TITO CAMPANELLA era pronto a quella battaglia, i suoi uomini con le menti rivolte alle proprie famiglie pensavano agli affetti lontani , alle ultime feste Natalizie da poco trascorse , al desiderio di riabbracciare i propri cari, alle loro case al loro mondo di padri, di mariti, di Savonesi.
Quel mare invece si impegnava nella più ignobile delle azioni.
Il mare che in dialetto Savonese si chiama "U Mo" si presentava in tutto il suo Male.
Quando si concluse quella impari lotta?
Chi fu tra quegli uomini a cedere per primo ?
Quale l'ultimo ?
Noi dell' ALP (Associazione Leon Pancaldo) di Savona siamo a, distanza di anni e per sempre ,legati a quei nostri Concittadini e non possiamo dimenticarli.
Quella tragedia che noi paragoniamo sullo stesso piano della tragedia accaduta a Marcinelle e alla tragedia di Vermicino perché in esse abbiamo vissuto le stesse angosce, la ricordiamo il 15 di Gennaio alle ore 1000 con una SS Messa in quella Chiesa di San Raffaele al Porto di Savona .
Per la prima volta sarà assente Il nostro ed il Loro Padre spirituale Don GENTA che li accoglieva quando al rientro dal lavoro presso l'allestimento della loro nave ormeggiata ai Cantieri Campanella del lungomare Matteotti raggiungevano la "STELLA MARIS"
Noi ci saremo e con noi il Comune di Savona che , con una targa in ceramica , ne commemorerà il ricordo.
Che i Savonesi sappiano .

Vito Cafueri (C.L.C.) SAVONA