martedì 24 gennaio 2012

Inchino Maledetto un commento

Caro Vito Cafueri,
Ho letto il Blog e quel che dici è giustissimo.Io sono stato moltissime volte sul ponte ed in macchina,anche in manovra,coi ragazzi del Nautico, ma eravamo autorizzati dalla Compagnia, che però aveva proibito le visite del ponte ai passeggeri un tempo concesse, ed inoltre aveva prescritto ultimamente anche la chiusura porte stagne in navigazione. La presenza sul ponte nel.
caso della Concordia , per giunta, in manovra rischiosa, di persone estranee non è pertanto scusabile. Sul ponte della grande cruise Costa, oltre al Comandante e il Secondo, che dovevano sorvegliare, dovevano esserci anche i due ufficiali della seconda guardia ( un primo ed un secondo sulle navi Costa ), non so bene cosa facessero...
Data la grandezza falla e l'arresto macchine per i locali macchine allagati ( è una diesel elettrica, e probabilmente funzionava solo il diesel alternatore emergenza), la cosa più urgente era di sbarcare i passeggeri, perche il guasto non era rimediabile, prima che affondasse.
Io ho un sito su Face Book "Giorgio Paolo Prefumo" con un cinquantina collegati , quasi tutti ex allievi Nautici, con commenti salati ( anche miei ovviamente ).
Cordiali saluti.
Giorgio PREFUMO