giovedì 10 novembre 2011

Lettera a FOCUS STORIA

Egregio Direttore FOCUS STORIA dott. MARCO CASARETO

sono un affezionato lettore della rivista che Ella dirige e sono spinto a comunicarLe un pensiero che assilla diversi Lettori e me personalmente.
L' immaginario storico nel nostro Paese è disorientato dal fatto che il più grande personaggio della nostra storia sia ancora oggi, dopo 500 anni, conteso tra i ricercatori sulla individuazione del Suo luogo di nascita.
Immaginario che porta tutti a ritenere che Cristoforo Colombo abbia avuto i natali nella Città di Genova.
Cosa non vera, indotta dal fatto che sin dai primi anni della scuola i nostri libri di testo inculcano questa falsità , nelle menti dei più giovani che portano così con se questa falsità nelle loro menti.
Io stesso ne sono stato preda.
Il mio leggere ,tra le montagne di scritti, alla fine mi hanno portato alla convinzione che Cristoforo Colombo sia nato in Savona Città della Repubblica di Genova come adesso Genova é Città della Repubblica Italiana.
Le ragioni per le quali asserisco quanto sopra consistono dall' aver preso visione non da affermazioni campanilistiche ma dalla certezza di documenti notarili sottoscritti dalle competenti autorità a quei tempi delegate a testimoniare le verità.
I primissimi documenti attestanti l'esistenza in vita (giovinetto) di Cristoforo Colombo sono presenti qui nella Città di Savona ( Saona).
Bimbo...... aiutava il padre nell' esercizio di lanaiolo. Forse aiutava la madre nelle faticose faccende domestiche ?
Testimonianze raccolte sotto giuramento e .......consacrate ai posteri da atti notarili , i compagni delle sue imprese indicano "Cristoforo Colombo" dichiararsi sempre nativo di Saona città a 40 leghe da Genoa.
Oltre a essere grande navigatore il Savonese Cristoforo Colombo era anche il più grande cartografo del suo tempo e un cartografo come poteva mandare suoi messaggi al mondo se non intitolando l'isola che indicava l'accesso al mare dei Caraibi se non con il nome della sua Patria ossia Isla SAONA ?
Tralascio ogni altra considerazione perchè la convinzione della Savonesità di Cristoforo Colombo è oggi patrimonio di tutti i popoli di lingua spagnola che hanno avuto accesso alle certosine ricerche della ricercatrice GUADALUPE CHOCANO HIGUERAS della Real Academia de la Mar nel suo libro "LA CUNA Y ORIGENES DE CRISTOBAL COLON" dove CUNA sta per CULLA e ORIGENES sta per ORIGINI.
Qualcosa sta cambiando anche in Italia .
In questo ultimo anno lo scrittore Italiano prof Aldo Zandi con il volume da lui pubblicato " I MISTERI DI CRISTOFORO COLOMBO" porta la verità sulle false indicazioni inculcate a noi innocenti bimbi da quei libri imposti nei primi anni scolastici.
Egregio direttore se Lei vuole può aiutare noi italiani ad avere chiarezza sulla verità così come oggi hanno i lettori di lingua spagnola.
Distinti saluti.

Vito CAFUERI -SAVONA