domenica 20 settembre 2009

Savona: Gorilli e Risorgimento Turismo Culturale

Egregio Assessore alla Cultura
Molteni
Comune di SAVONA

Seguo sempre con grande attenzione il Suo operare per la nostra Città !
Ultimamente ho letto del Suo confronto con la Sindachessa del Comune di Genova in cui Ella lamentava la mancanza di contatti con la grande Genova per dare impulso alla cultura nella nostra Regione.
Mi permetto di dire che non ho nessuna intenzione di difendere la Prima Cittadina di quella Città che sempre, sin dai secoli passati, si è dimostrata matrigna nei confronti della nostra Savona.
Sono però testimone che il comportamento da Lei denunciato a quella Signora è pari al Suo personale agire nei confronti della IV Circoscrizione.
Fornaci -Legino - Zinola
Il Suo totale disinteresse per la organizzazione di spettacoli estivi nell'arena di Fornaci è evidente a tutto il mondo della Cultura Savonese.
Il Suo personalissimo modo di scegliere il modo di diffondere cultura , storia ed arte savonese è , a mio avviso, veramente originale .
Esempio ?
Studenti Savonesi non sapevano a cosa si riferisse oggi, la data del XX Settembre.
Ho anche il dubbio, forse infondato, non lo sappiano neanche i loro insegnanti.
Un adulto da me intervistato ha risposto essere, il 20 Settembre, la data di entrata in vigore della legge "MERLIN".
Ha anche precisato l' anno nel 1958.
Altro esempio, questo relativo alla nostra storia Risorgimentale.
Tra le migliaia di turisti che oggi visitavano la nostra città quel "GORILLA" sistemato sul grande prato in fronte al PRIAMAR, ha fatto sorgere il dubbio essere Savona una Città di esploratori che, per primi hanno scoperto in Congo la esistenza di quegli animali ora in via di estinzione.
La presenza di quel bronzo ha distratto i turisti da quella lapide in marmo che dietro un recinto di inferiate rugginose, in un cortile privato, testimonia la prigionia dell' Apostolo d' Italia in quella nostra fortezza tra le cui mura sono nate le idee, per quei tempi impensabili, di Giovine Italia e Giovane Europa.
Non ho nulla in contrario contro i Gorilla come non ho prevenzioni per i nanetti in gesso colorato che in tutta Italia ornano i prati di villette isolate dai centri abitati.
La invito a prendere in considerazione un mio pensiero.
Spostare quella storica lapide, prima che vada perduta come quella di Giuseppe Garibaldi sul fronte d' ingresso del nostro PRIAMAR.
La Comunità Europea forse nasce da quel soggiorno carceraio di Giuseppe Mazzini nella nostra SAVONA.
Il Nuovo Mondo è certamente nato il 12 Ottobre 1492 quando cioè il grande Ammiraglio Cristoforo Colombo nato e vissuto in Savona ha lasciato la nostra terra per andare a scoprire l' America.
Suggerisco in oltre un bronzo per il nostro Grande Ammiraglio
Grazie per la attenzione.
Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Città di SAVONA

sabato 12 settembre 2009

SAVONA FORNACI : PERICOLO CROLLO


Egregio Assessore Francesco Lirosi
p.c. " Presidente Circoscrizione Francesco Murialdo
p.c. " Sindaco Federico Berruti
p.c. " Vice Sindaco Paolo Caviglia
p.c. " Assessore Livio Ditullio
p.c. " Comandante P.U.
p.c " Cittadini Savonesi
p.c. " Provincia di Savona
p.c. " Capitaneria Porto di Savona
p.c. " Media Savonesi

la presente per informare che alla data attuale nei cantieri ex-Solimano di Via Nizza in Fornaci si sta procedendo con una certa velocità allo smantellamento di quelle carcasse nautiche di pescherecci che da molti decenni occupano quello scaletto.
Da mie informazioni personali risulta che entro il 31.12.2009 la zona sarà completamente liberata da quegli ingombri.
Sempre da mie informazioni personali risulta che, a quel punto, le operazioni di demolizione della struttura cantieristica verranno sospese al fine di preservare quella struttura in toto od in parte a testimone della vocazione industriale della Città di Savona.
Come da sempre vado dicendo quella dovrebbe essere zona verde al disotto della quale migliaia di parcheggi potrebbero ospitare altrettanti autoveicoli in arrivo a Savona dallo svincolo autostradale e dal ponente Savonese.
Da quel parcheggio in poi dovrebbe essere la ACTS a farsi carico delle destinazioni cittadine dei conducenti.
Quanto mi spinge oggi ,12 settembre 2009, ad interessare gli Istituti e le persone in indirizzo consiste nel constatare e sottolineare i pericoli che da tempo immemorabile frenano la ripresa turistica di Fornaci di Savona e dei Turisti che apprezzano il nostro territorio.
Quello spuntone di cemento che impedisce la comunicazione pedonale tra la zona Nattarella e le Fornaci fa ormai parte del nostro immaginario collettivo e in pectore i Fornacini ed i Savonesi identificano la inoperosità di intervento risolutivo come una sorta di cattiveria operata nei loro confronti in quanto già godono della benedizione che li ha dotati di tanta ricchezza naturale.
By-passare quello spuntone è impresa eroica in condizioni di mare poco agitato.
Lo stesso in condizioni di mare tranquillo in alta marea o a seguito di onde originate da rimorchiatori, navi, motoscafi.
Raggiungere quello spuntone è rischiosissimo visto il procedere pedonale lungo quel muro pendente che la struttura degli ex-solimano non prevede abbattimento e o recinzione. (vedi breccia , pendenza e lunghezza muraglione in foto).
Cari Signori in indirizzo adesso sapete.
Chi deve provvedere ?
Io mi chiamo fuori in quanto cittadino di serie B, consigliere di Minoranza in una Circoscrizione che come ho già affermato in altre occasioni, conta meno del 2 di picche.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Fornaci-Legino-Zinola
Città di SAVONA

mercoledì 9 settembre 2009

SAVONA FORNACI - Scaletto Pescatori Delendo Est

Egregio Assessore Lirosi
p.c. Presidente Murialdo
p.c. A chi interessa
Città di SAVONA

Leggo che la giunta del Comune di Savona ha stabilito l' aspetto del nuovo scaletto dei pescatori di Savona Fornaci.
Tengo a precisare che la Commissione della IV Circoscrizione deve ancora riunirsi per discutere del progetto che invece i sapientoni-padroni del territorio, che neppure conoscono, hanno già stabilito .
Il portavoce di quella anticipazione, eterno messaggero di sventura ma assiduo frequentatore di passerelle, dice che saranno mantenute le volumetrie esistenti.
Ripropongo alcune delle immagini di quello scaletto che domani 10 settembre noi commissari della IV Circoscrizione (Fornaci-Legino-Zinola) andremo a discutere.
Di mio aggiungo l' immagine di un monumento ai pescatori che naturalmente non sarà apprezzato dai sapientoni-padroni di ciò che non hanno.
Di mio aggiungo che sono per la completa demolizione di quelle baracche .
Cosa volete........ ho sempre avuto repulsione per le cose orrende.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA

venerdì 4 settembre 2009

LA NEVE SULLA SPIAGGIA

Certo che i fornacini non perdono occasione per incentivare il turismo sul proprio territorio.
Non si erano ancora spente le luci sulla cerimonia di premiazione della "Veleggiata 2009" (del 30 agosto) che a pochissimi giorni di distanza ieri sera (3 settembre 2009) hanno dato vita ad una altra manifestazione di richiamo turistico.
In migliaia hanno accolto la leggenda dello sci mondiale Gustav THOENI.
Hanno chiamato quella loro manifestazione "La neve sulla spiaggia".
Non è riuscito il miracolo toccato alla loro protettrice Nostra Signora della Neve che aveva compiuto l' impresa nella giornata del 5 Agosto di moltissimi anni fa, ma sono riusciti a coinvolgere le più alte personalità della Provincia e della Città.
Hanno riunito il Presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, il Sindaco di Savona Federico Berruti e hanno così potuto ascoltare le comuni intenzioni di impegno per il turismo Savonese.
Le strette di mano hanno sancito quella comune volontà da noi tutti condivisa ed auspicata.
Sono seguiti per tutti noi presenti brindisi con vini rigorosamente nostralini, focacce calde e, novità per la stagione attuale , cartocci di caldaroste.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA