giovedì 16 luglio 2009

SAVONA :RESTAURI PIAZZE CRISTOFORO COLOMBO

In questi giorni grazie alla iniziativa dell' Assessore DI TULLIO sono stati istituiti in Piazza Diaz alcuni gazebo.
Presenti studenti di Architettura della Università di Genova i cittadini Savonesi hanno potuto esprimere i loro pareri, idee, suggerimenti su come il restauro relativo alle Piazze cittadine dovrebbe essere realizzato dalla Amministrazione Comunale di Savona.
Le idee sono state raccolte su moduli appositamente stampati.
In alcuni casi le proposte sono state registrate su video.
La iniziativa è stata per me troppo ghiotta perchè per la prima volta ho potuto esprimere il mio parere in maniera ufficiale.
Da consigliere Circoscrizionale sono ben conscio che le casse Comunali sono sempre in rosso per le iniziative di decoro ed abbellimento della Città.
Per questa ragione ho proposto che la Piazza Marconi (quella del pesce per intenderci) venga mantenuta così come si trova liberandola però da quelle automobili e dagli scooter in perenne e soffocante assedio a quella meravigliosa scultura della Renata Scotto.
Per la Piazza Diaz ho invece avanzato una proposta per la quale il costo non dovrebbe minimamente incidere su quanto già previsto per l' operazione di arredo urbano.
Ho chiesto che la pavimentazione attualmente in asfalto venga sostituita con un lastricato dai colori solari in armonia con la facciata del Teatro CHIABRERA .
Noi Savonesi sappiamo essere Gabriello Chiabrera il più grande poeta nato nella nostra Città.
Egli era anche persona convinta della Savonesità del più grande Cittadino che la nostra Città abbia mai avuta.
Cristoforo COLOMBO.
Nato una quarantina di anni dopo la scomparsa del Grande Ammiraglio il nostro poeta era senza dubbio portatore di quel pensiero e di quella certezza che da sempre è convinzione dei Savonesi.
Anche se non esiste un atto di nascita , la logica dice che Cristoforo Colombo è nato a Savona.
Lo diceva Gabriello Chiabrera, lo dice Guadalupe Chocano Hegueras, lo dice Franco Icardi nel suo volume ( gli antichi liguri e le ligurie ) uscito recentemente (luglio 2009 - che ancora profuma di stampa) che nelle sue conclusioni recita (pagina 104) " Cristoforo colombo è savonese di nascita secondo le testimonianze più antiche".
Per le ragioni di cui sopra la mia richiesta in quel workshop è stata che quel nuovo sagrato
innanzi al teatro Chiabrera (tempio della cultura Savonese) riporti un richiamo alla figura del più grande navigatore di tutti i tempi.
Così in tutti i Savonesi ed in tutti i visitatori resterà indelebile questa magnifica realtà.

Vito CAFUERI
Consigliere IV Circoscrizione
Comune di SAVONA