venerdì 8 maggio 2009

SAVONA FORNACI : CHE IL MONDO SAPPIA !

Egregio Signor Sindaco
del Comune di Savona

Dopo un anno di assenza la BANDIERA BLU è nuovamente nelle nostre mani.
Anche se i media Savonesi hanno portato la notizia dandole la dovuta visibilità la mia coscienza di Savonese mi impone l' obbligo di segnalare il fatto al maggior numero di persone.

Il depuratore Consortile di Legino (IV Circoscrizione) ha avuto la sua buona parte per il riconoscimento di quella bandiera che per effetto domino ha fatto beneficiare anche i Comuni di Finale, Noli, Spotorno, Bergeggi, Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle e Varazze.

L' Autorità Portuale dal canto suo ha svolto un importante ruolo per la conservazione di quella nostra spiaggia di Fornaci che il mare ha ripetutamente violentato per tutto l' inverno 2008-2009.

Non si possono scordare gli operatori privati ed in particolare gli stabilimenti balneari che innanzi ad una crisi epocale si sono rimboccati le maniche per rendere il nostro arenile più bello ed accogliente di sempre.

I cittadini di Fornaci orgogliosi del riconoscimento chiedono che questa loro felicità venga manifestata e comunicata al mondo in maniera concreta e duratura.
La notizia riportata dai media in occasione di questo evento non deve essere relegata al solo giorno dell' uscita della notizia ma resa nota anche a quanti che anche solo momentaneamente, si trovano a calcare il suolo del nostro territorio.
Come ?
Ebbene la zona FORNACI di Savona , che è quella a cui è stata assegnata la BANDIERA BLU 2009, si estende dal Ponte sul Letimbro fino alla zona Natarella.
Su quella strada (ss. Aurelia n.1) una quarantina di lampioni illuminano la passeggiata di Corso Vittorio Veneto e la futura passeggiata (spero) di Via Cimarosa.
Su ognuno di quei lampioni la Amministrazione Comunale di Savona dovrebbe farsi carico di sistemare altrettanti STENDARDI BLU con la scritta bianca BANDIERA BLU 2009.
Perchè dico ciò.
Lo dico perchè lo striscione indicante quella realtà che da sempre viene esposto sulla corso Vittorio Veneto in prossimità della scuola materna "Giribone" non rende da solo merito e riconoscimento ai tanti operatori che si sono impegnati in tanta impresa.
Distinti saluti.

Vito Cafueri
Consigliere IV Circoscrizione
Fornaci-Legino-Zinola
Comune di SAVONA