giovedì 16 giugno 2011

TPL SAVONA Pensa ....finalmente (+ 44000 Euro )

Da un volantino a mie mani con il logo del Comune di Savona (terza Circoscrizione) e dell''allora ACTS leggo e riporto in maniera integrale: NUOVA LINEA URBANA BUS N.15.
il suo dire
"il 24 Novembre 2008 è stata attivata, in via sperimentale,una nuova linea urbana di bus, la n.15 sul seguente percorso circolare. bla bla bla ......omissis con 8 corse giornaliere....se il servizio rimane inutilizzato c'è il concreto rischio che la ACTS sia costretta a cessarlo data la scarsa affluenza rispetto ai costi. pertanto si invita la popolazione a fruire della nuova linea..... bla bla bla.... per mantenere un servizio pubblico faticosamente conquistato.
Il percorso coperto da quel bus risultava essere 7.8 km al costo kilometrico dichiarato dalla stessa ACTS di euro 2.45.
Non ho studiato Ragioneria ma mi è bastata una matita ed un foglio di carta per giungere alla conclusione che quella sperimentale linea n. 15 sarebbe costata ai Savonesi la bella somma di oltre 44.000 euro annui. Contati per difetto.
Io Savonese e moltissimi altri miei concittadini da quella fatidica data del 24 Novembre 2008 abbiamo sempre osservato quel bus transitare vuoto e senza passeggeri.
In verità debbo dire che un giorno di passeggeri ne ho contati 4 (quattro).
Giorno eccezionale che ho dimenticato segnare sul calendario.

Naturalmente ho segnalato le perplessità di quel disinvolto impegno ma nonostante ciò la sperimentazione è continuata.
A distanza di tantissimo tempo leggo oggi sui media locali " RIVOLUZIONE AUTOBUS".

A seguire : LINEA 15 : Viene soppressa ed il sevizio redistribuito tra le linee 4/ e 6/
Cari amici del Sito siete testimoni che ciò era quello che voi ed io abbiamo sempre richiesto.
Non è quella però, la sola nota positiva che "LA STAMPA" riporta.
Linea 5 (Ospedale) : viene eliminata il capolinea di S.Benedetto e sostituito con quello di fronte all' ospedale S.Paolo.
Con questo ultimo provvedimento l' utenza tutta del nostro Ospedale potrà accedere all'interno del Bus e quindi al riparo del solleone e delle intemperie.
Conclusione i nostri rappresentanti in ACTS scusate in TPL cominciano a preoccuparsi degli sprechi economici di cui non hanno sino a ieri tenuto conto.
Della salute dei loro concittadini che rischiano insolazioni e bronchiti.
Non sono ancora giunti però ad adeguare il loro comportamento che li rende tutt'ora unici in Italia in quanto nella sola SAVONA non viene riconosciuta nessuna agevolazione ai pensionati ultrasessantacinquenni ma solo a quelli che giungono a festeggiare l' ottantesimo anno di età.
Inviteranno la dirigenza dell' ACTS a spegnere soffiando sulle 80 Candeline delle loro torte di buon compleanno.

Vito Cafueri
Già Presidente IV Circoscrizione
Comune di SAVONA